Johnny Depp eletto fashion icon 2012

 

Per la prima volta nella storia è un uomo ad essere eletto fashion icon dell’anno: ma se il nome in questione è quello di Johnny Depp, siamo sinceri, la cosa non ci stupisce affatto! Ad eleggere Depp come personaggio più stiloso del 2012 è stato il Council of Fashion Designer of America: gli Oscar della Moda e del Fashion hanno appena compiuto cinquanta anni e, durantre questo lasso di tempo notevole, la palma d’oro è sempre solo stata assegnata a esponenti di sesso femminile. Lo scorso anno era toccato a Lady Gaga, anche se più che icona di stile la popstar di origini italiane crediamo sia più il simbolo dell’eccentricità e dell’anticonvenzionalità: una cosa molto lontana da un look vincente!

Johnny ha vinto per la sua capacità, veramente rara, di riuscire a indossare qualsiasi cosa rimanendo sempre cool e credibile: difficile che qualcun altro, a parte lui, riesca a portare con tanta disinvoltura e classe camicie marroni su gilet blu gessati, accompagnati da catena dorata attaccata ai jeans e cascante, almeno un paio di collanine etniche e una decina di bracciali e infine, tanto per non farsi mancare proprio nulla, anche le unghie smaltate di azzurro!

Copiarlo in toto è quasi impossibile, ma ci sono alcuni dettagli che lo caratterizzano facili da interpretare, senza il rischio di sembrare bucanieri in pieno ufficio: tanto per cominciare gli occhiali tondi, da vista e da sole, con montatura in acetato nero o in fantasia turtle. Perfetti soprattutto se avete il viso rotondo come il suo, da evitare se il vostro volto è affilato e triangolare. Poi ci sono i jeans che Johnny di solito utilizza scuri, quasi sempre neri,  una nuance molto anni Ottanta ma dalla struttura moderna. Di certo sono da copiare i gilet, magari abbinati a semplici camicie o t-shirt sportive anziché ai maglioncini marroni. Per quanto riguarda gli accessori il consiglio è di esagerare solo sui polsi, con una serie di braccialetti in cuoio e tessuto dallo spessore diverso: meglio evitare troppe collane, borchie e catene dorate sparsi per l’outfit.