Collant e trucchi da uomo: è rivoluzione?

È il momento della svolta nella moda e nel beauty maschili? Adesso arrivano le matite occhi, i trucchi e le calze velatissime esclusivamente dedicati a lui! Scommettiamo che in molti starete storcendo il naso e non vi diamo certo torto: è davvero difficilissimo pensare a un uomo in calzamaglia e con gli occhi bistrati di nero! L’obiettivo, però, non è certo vedere le strade invase da tanti emulatori Brian Molko dei Placebo (tranne nel caso in cui non siate voi a volerlo, beninteso!), ma piuttosto quello di forgiare una cultura beauty ed estetica che si allontani dai dettami tradizionali, che vedono il genere maschile limitarsi a radersi periodicamente la barba, applicare all’occorrenza un po’ di dopobarba e vaporizzare una volta al giorno il deodorante. Sappiamo bene che, invece, nella maggior parte dei casi le cose sono radicalmente cambiate: l’uomo di oggi vuole vedersi più bello, non gradisce i capelli bianchi e le rughe che spuntano e desidera fare qualcosa per preservare la propria giovinezza.

Nulla di male: tutt’altro! Esiste una parte femminile, legata a questa dimensione speciale di cura e benessere del proprio corpo, che bisogna coltivare e non certo soffocare! Per il make up, magari, limitatevi a un correttore occhiaie e imperfezioni il più possibile vicino al vostro incarnato e a veline opacizzanti per eliminare l’eccesso di sebo e lucidità. Se volete sperimentare l’effetto della matita occhi nera limitatevi ad applicarla esclusivamente all’interno, nella parte superiore: in questo modo, pur rimanendo assolutamente invisibile, l’occhio acquisterà magnetismo e profondità. Vi basta infine un velo di balsamo labbra non lucido per apparire subito più freschi, riposati e luminosi.
Diverso è il caso dei collant: per quanto ormai si siano superati certi diktat stilistici, continuiamo a non vederli addosso a un uomo e a nutrire qualche dubbio in proposito. Basti pensare al fatto che le donne stesse, pur essendo abituate a indossarli, non fanno che ripetere quanto siano fastidiosi e quanto debbano ritenersi fortunati i maschietti, che possono tranquillamente farne a meno!